Produzione di bottiglie di vetro personalizzate:

la forma della tua personalità su vetro con Metodo Performa!

La bottiglia personalizzata ed il concetto di

“Premiumizzazione”:

Tutti i produttori di bevande sono alla ricerca di modi nuovi ed efficaci per trasmettere la qualità visivamente, poiché è il primo collegamento tra il potenziale ‘nuovo’ consumatore ed un marchio. La produzione di bottiglie di vetro personalizzato prevede che la materia prima, cioè il vetro, possa essere modellato, decorato e dare così luogo a giochi di vero e grande pregio per differenziare un marchio da un altro. Il fine è proprio questo: far sì che la bottiglia personalizzata non passi inosservata e rappresenti appieno il contenuto prodotto dall’azienda di cui indossa il marchio.

Nella realtà dei produttori di vino, la tendenza a sposare l’idea della bottiglia personalizzata ha preso il nome di “premiumizzazione”.

Dopo un decennio contro gli effetti di recessione degli anni 2007-2013, le cantine hanno richiesto bottiglie che irradiano qualità, e per molti viticoltori oggi ciò significa peso. In passato, era la bottiglia super leggera ad andare di moda e le cantine ricercavano un’immagine ecologica e risparmio sul costo delle bottiglie e sulle spedizioni. I produttori che avevano preferito le eco-bottles ultraleggere hanno iniziato a rendersi conto che rinunciare al peso significava anche rinunciare alla qualità a causa di problemi rilevati durante il trasporto: le bottiglie si rompevano. Quindi, alla fine, si economizzava sulla bottiglia, ma a conti fatti, ci si rimetteva a causa della sua scarsa qualità.

CONTATTA Metodo PerForma™ 

CREA LA TUA BOTTIGLIA PERSONALIZZATA

Produzione di bottiglie di vetro personalizzate:

il peso della qualità

Una bottiglia che attiri l’attenzione del consumatore può essere il modo migliore per comunicare informazioni difficili da quantificare, come lo stile o la personalità di un vino.

Uno studio afferma, nello specifico, che i consumatori si concentrano su due caratteristiche principali quando prendono le loro decisioni di acquisto:

la forma, la dimensione ed il colore della bottiglia

il tipo di chiusura della bottiglia

l’etichetta

Uno dei pochi e recenti studi che ha esaminato il peso della bottiglia e gli effetti sui consumatori ha rilevato che

i consumatori associavano bottiglie di vetro più pesanti a vino di qualità superiore.

Sembra esserci quindi una correlazione diretta tra peso della bottiglia e prezzo e, indirettamente, tra prezzo e qualità del vino con la non poco importante variabile della forma della bottiglia che sicuramente contribuisce alla percezione del peso del vetro e quindi al prezzo e quindi alla qualità.

Produzione di bottiglie di vetro personalizzato:

il ruolo del packaging per il moderno consumatore di vino.

Con un’analisi sul campo, Metodo Performa ti aiuta a differenziarti dalla consuetudine.

L’indagine di Wine Monitor Nomisma ha valutato comportamenti e stili di consumo dei Millennials per diversi formati di bottiglia nei mercati Italia e Stati Uniti.

I Millennials americani:

scelgono il vino in base alla notorietà del brand,

in base alla tipologia di vino e al prezzo

I Millennials Italiani:

scelgono il vino in base alla tipologia (bianco/rosso, frizzante/fermo)

e in base al paeseterritorio di origine

Un altro fattore di riferimento durante l’acquisto è l’aspetto estetico: l’originalità, la forma, la consistenza, il colore della bottiglia e i loghi in rilievo sul vetro.

 

La bottiglia di vino in vetro rimane la preferita di tutti i Millennials, per i seguenti motivi:

Sicurezza e salubrità del prodotto:

il vetro rappresenta un packaging insostituibile per il mantenimento del gusto,

per l’isolamento di agenti esterni e garantisce l’assenza di residui.

Aspetto green del vetro:

sostenibilitàà ambientale garantita dal vetro, in quanto 100% riciclabile.

Un ruolo fondamentale gioca l’etichetta:

 

il suo colore, la sua forma e le immagini attraggono l’attenzione dell’82% dei giovani americani ed il 55% di quelli italiani. L’interesse nei confronti di bottiglie di vino dal design innovativo è elevato: l’89% in USA e il 74% in Italia sarebbe disposto ad acquistare una bottiglia di vino con un design particolare.

 

Differenziarsi dagli standard sarà dunque la sfida delle piccole e grandi aziende produttrici per attirare ancor di più l’attenzione dei Millennials nei prossimi anni; la parola d’ordine sarà personalizzare. Metodo Performa parte da questo principio: riassumere la tua filosofia in una bottiglia personalizzata che non passi inosservata.

 

Metodo PerForma™ 

e’ qui per aiutare a porvi le giuste domande!

Se non siete sicuri della vostra autovalutazione

o se volete essere certi di tradurre le risposte

nel risultato che vi serve non esitate a contattarci!

LA CONSULENZA E’ COMPLETAMENTE GRATUITA!